MS Lofoten

Oggi io e la Vanna siamo andate a visitare la nave più vecchia della flotta Hurtigruten, la MS Lofoten, costruita nel 1964. 

Da quando l'abbiamo incrociata navigando verso Nord mi ha affascinato e di tanto in tanto l'ho seguita dai siti di tracking del traffico marino. Lunedì mi sono accorta che era passata in direzione nord la mattina stessa (all'orario a cui eravamo arrivati anche noi) e che sarebbe tornata oggi "di giorno". Ho verificato che fosse possibile salire a bordo e deciso di non lasciarsi scappare l'occasione di visitarla in compagnia. Le prossime le vedrò solo con Sara, quasi sicuramente.
La cosa che colpisce di più sono le dimensioni... ridotte!! La nave è davvero piccola, più piccola dei traghetti per l'arcipelago toscano, tanto piccola che salendo si vede l'altro lato. Tutto è in miniatura rispetto alla Richard With su cui abbiamo viaggiato da Bergen. Le sale lettura a poppa e prua sono dei salottino da 20 posti e il ristorante avrà massimo 50 coperti. Le cabine nei ponti più bassi hanno bagno e doccia in comune, non possono essere trasportate auto ma solo biciclette.
Sicuramente un'atmosfera molto romantica ma non voglio pensare a come si sentano le onde ed il mare mosso... Tutte le sedie e i tavoli erano incatenati al pavimento! Comunque mi è venuta voglia di farci un viaggio, magari non troppo lungo e non in inverno, ma vorrei provare questa nave di altri tempi. 




 

Commenti

Post popolari in questo blog

La migrazione delle renne

E renna fu!

I bambini del Finnmark