Meteo e conseguenze

Tanti mi hanno chiesto che tempo fa qua. Questa settimana la temperatura è oscillata tra i -9°C di lunedì con cielo sereno e i +2°C di mercoledì, con temperatura percepita molto più bassa in caso di vento. 
È proprio il vento che fa una grande differenza, sia a piedi che in macchina e ovviamente in mare. Giovedì sera il vento forte, sui 70 km/h, ha fatto ribaltare un autobus (anche la strada ghiacciata ha fatto la sua parte) e la strada è stata chiusa. Da casa abbiamo visto polizia, ambulanza e pompieri sfrecciare a lampeggianti blu accesi verso il luogo dell' incidente. Il giorno dopo abbiamo saputo che chi veniva da sud, causa chiusura della strada, è stato fatto dormire in un negozio di mobili lì vicino. Rimedi estremi in condizioni estreme! 

Sabato, sempre per il vento forte presumo, l'Hurtigruten in direzione nord è arrivato con 10 ore di ritardo... non avrei voluto essere sulla nave in mezzo alla tempesta, mi auguro che siano rimasti fermi in qualche porto.
Martedi l'acqua (di mare) nel porto davanti a casa era ghiacciata! 
Spazzaneve e mezzi di pulizia stradale passano continuamente avanti e indietro, senza sosta. Noi che siamo sulla strada principale lo vediamo bene, passano su strada e marciapiedi ininterrottamente, spargendo una specie di ghiaia che aiuta a non scivolare.
La presenza o meno di nuvole influenza la luminosità delle giornate, quando è sereno si arriva ad un'atmosfera simile al tramonto, altrimenti sembra notte, più o meno inoltrata. L'unica giornata serena è stata lunedì, ma nonostante ciò, abbiamo percepito che le giornate si stanno accorciando. Le ore di chiarore sono infatti più brevi, la luce che domenica scorsa c'era alle 14 oggi era alle 12:30, alle 14 era notte fonda. 
Oggi, domenica, è nevicato a tratti e più o meno fortemente, quasi tutto il giorno. E gli spazzaneve non passavano o quasi, la strada è completamente bianca, mentre prima era tendenzialmente bianca ma con dei binari grigi dove passavano le macchine.

Mattia Leone nella neve


Dalla terrazza di casa oggi mentre nevicava forte


La strada bianca mentre tornavamo dopo una passeggiata in centro. Alcuni negozi erano aperti per le feste natalizie.

Commenti

Post popolari in questo blog

La migrazione delle renne

E renna fu!

I bambini del Finnmark