Cena di lutefisk

Venerdí sera siamo andati a mangiare il lutefisk, merluzzo ammollato nella soda caustica, un piatto invernale tipico della Norvegia, in particolare del nord. Avevo provato a cucinarlo a casa un anno fa ma fu un clamoroso insuccesso, finí tutto nel cestino e mangiammo una pizza congelata. Per questo Amine era molto scettico e quasi non voleva andare, ma non volevo che i Brunetti partissero senza aver assaggiato qualcosa di veramente tipico e particolare. 
Settimana scorsa ho prenotato a tradimento nell'unico ristorante di pesce di Hammerfest, trovato per caso mentre ero fuori per commissioni con il babbo. A tradimento perché senza chiedere né avvisare gli altri ho ordinato lutefisk per tutti e basta. 
Il ristorante è comunicante con la pescheria e l'ambiente ricorda una barca, con la prua disegnata su una parete e la cabina con il timone sull'altra. È un ristorante alla italiana maniera, con servizio al tavolo e camerieri, cosa non scontata perché in tanti ristoranti bisogna ordinare al banco e a volte anche andare a prendere il cibo, cosa che non mi piace e non mi fa sentire al ristorante. E qua già 100 punti guadagnati!
Il lutefisk poi ci è anche piaciuto! Ce lo hanno servito con bacon, purè di piselli e patate bollite e a parte senape, miele e brunøst, un formaggio dolce tipico norvegese. Si sentiva ancora bene l'odore della soda caustica ma la consistenza non era eccessivamente gelatinosa, io e Brunetto abbiamo particolarmente apprezzato! I voti per il piatto sono stati:
Amine 5,5 - uscito di casa pensando di dare un 2 è rimasto piacevolmente sorpreso e ha mangiato tutto, ma senza la soddisfazione necessaria per la sufficienza;
Brunetto 7,5 - anche lui credeva di non mangiare e invece ha ripulito anche il piatto della Vanna;
Flavia 8 - è risaputo che sono senza fondo e mi piace tutto, benché anch'io fossi un po' scettica prima di provare;
Vanna 6 - poco convinta dall'odore.

Commenti

Post popolari in questo blog

La migrazione delle renne

E renna fu!

I bambini del Finnmark